Vsmart Extensions

S.Maria Navarrese
PDF
santa maria navarreseSanta Maria Navarrese, è una frazione costiera del Comune di Baunei, nella Provincia dell'Ogliastra. Conta circa 1600 abitanti, situata sulla costa centro-orientale della Sardegna, a circa 150 km a nord di Cagliari, e 160 km a sud di Olbia. Per i collegamenti con la penisola, a 10 km si trovano porto e aeroporto di Arbatax-Tortolì.

Santa Maria Navarrese offre un paesaggio caratterizzato dalla tipica macchia mediterranea, che si riflette nelle acque trasparenti del suo piccolo golfo. Il paese, costruito dalla popolazione di Baunei dopo il 1950, conserva un nome antico e ancora misterioso, legato alla storia lontana del medioevo ed alla leggenda. Il simbolo di Santa Maria Navarrese è la chiesetta medievale che si trova al centro della piazza, circondata da maestosi olivastri millenari. Questa chiesa, secondo appunto la leggenda, è stata fatta costruire poco dopo l'anno 1000, dalla Principessa di Navarra, proveniente dall'omonima regione spagnola, in onore della Vergine per essere sopravvissuta al naufragio della sua nave. Un'altra testimonianza delle antiche origini di Santa Maria Navarrese è la torre spagnola, vecchia postazione d'avvistamento contro le incursioni saracene del XVII secolo.

Santa Maria Navarrese ha un porticciolo turistico, dal quale soprattutto nel periodo estivo, piccole e grandi imbarcazioni turistiche permettono di visitare circa 40 km di costa, tra i più belli e incontaminati del Mediterraneo. Tra i luoghi più conosciuti: Cala Follò, Cala Goloritzè, Cala Luna, Spùligi de Nie (Cala Mariolu) e Cala Sisine.

 

 

 

PRENOTA LA TUA VACANZA

 
Residence Il Mirto Santa Maria Navarrese  - Appartamenti in affitto a Santa Maria Navarrese
Per Contatti: Incollu Maria Luisa CF. NCLMLS68R50B354F Cell. 3494158705